Cosa è Grow in the Valley?
Grow in the Valley è uno scambio internazionale nell’ambito del programma Erasmus plus dell’Unione Europea, che si svolgerà nel bellissimo ambiente naturale della Val Camonica coinvolgendo 40 ragazze e ragazzi dai 14 ai 17 anni provenienti da associazioni di 5 paesi europei:
Arciragazzi Brescia (Italia), Esplac (Catalogna), ALJ Savenay (Francia), Spiru Haret (Romania) e Krste Jon (Macedonia)
Quando si svolgerà?
Lo scambio inizia il 3 agosto e termina il 13 agosto.
Dove si svolge?
Ci ospiterà l’ostello della gioventù “Angolo Verde” di Angolo Terme, confortevole struttura dotata di cucina, saloni per le attività e camere con bagno dai 4 ai 10 posti.
Qual è il tema dello scambio?
Il tema dello scambio è lo sviluppo sostenibile, cioè quelle forme di sviluppo che possano soddisfare i bisogni delle persone preservando e rispettando l’ambiente.
È un argomento che coinvolge il futuro delle nuove generazioni, quindi è indispensabile che i giovani possano dotarsi dei giusti strumenti per comprenderne i meccanismi e per influenzarle.
Nei giorni dello scambio i partecipanti allo scambio potranno valutare e sperimentare in prima persona come le azioni compiute da una comunità ricadano sulle altre e che competenze siano necessarie per far si che il loro agire abbia un impatto eticamente sostenibile.
Le principali attività
Durante lo scambio si visiteranno il Lago Moro, Montisola e il Parco delle incisioni rupestri di Niardo, e si effettuerà un originale trekking insieme agli asini con pernottamento in una malga. Il gioco sarà il linguaggio comune per comunicare, per affrontare gli argomenti e comprendere le posizioni degli altri ma soprattutto per divertirsi, per questo si darà tanto spazio a giochi di ogni tipo.